exhibitions
ETH Zürich – Material shapes the ages

Come progettare una nuova era dei materiali: i materiali di oggi trasformano intere industrie e il nostro modo di vivere. La mostra interattiva “Material Shapes the Ages” mostra come la ricerca d’avanguardia e il design vanno di pari passo. Guarda, tocca e interagisci con i materiali intelligenti più innovativi sviluppati all’ETH di Zurigo, l’università svizzera per la scienza e la tecnologia. Scopri le loro affascinanti proprietà: metalli che galleggiano sull’acqua, silicone autorigenerante, piastre di sale stampate in 3D, legno flessibile o un gel che genera energia con acqua e luce solare.
Schermi antigraffio, biciclette leggere, case ad alta efficienza energetica, pelle artificiale o lenti a contatto traspiranti – la maggior parte dei prodotti di oggi si basa su materiali con proprietà uniche. Quale materiale definirà la prossima era dei materiali? Gli scienziati dei materiali che hanno progettato nuovi materiali innovativi sono sul posto per portarti in un viaggio attraverso l’era dei materiali, esplorando come i materiali modelleranno il nostro futuro.
I materiali hanno un impatto così profondo sull’umanità che diamo loro il nome di intere epoche storiche. Dopo l’era della pietra, l’era del bronzo, l’era del ferro o l’era del silicio o della plastica, il 21° secolo presenta grandi sfide tecnologiche che saremo in grado di superare solo sviluppando materiali sostenibili. È tempo di un aggiornamento. Scopri come potrebbe essere alla mostra “Material Shapes the Ages” @Milano Design Week!
Per maggiori informazioni visita: ETH Meets You at the Milano Design Week 2022 | ETH Zurich
PHOTO: Copyright ETH Zurich/Andreas Eggenberger