exhibitions

HSLU – No Thing New

«Degrowth» è una riduzione progettuale dell’uso totale di energia e materiali per riallineare la società ai limiti planetari, migliorando al contempo la vita delle persone e distribuendo equamente le risorse.

Offrendo tempo e spazio, «No thing new» invita i visitatori a riflettere su cosa significhi il termine «degrowth» per la disciplina del design e sul perché valga la pena che i futuri designer lo approfondiscano.

«No thing new» : questo slogan provocatorio si rivolge da un lato al modo in cui trattiamo le cose nel contesto di una fiera, ma dimostra anche che il concetto di sostenibilità e la richiesta di un approccio consapevole alle nostre risorse non sono una novità.

L’installazione nasce dalla collaborazione delle tre aree di studio Object Design, Spatial Design e Textile Design della HSLU Lucerne School of Art & Design, per riconsiderare il ruolo – e la responsabilità – che la HSLU assume come scuola di design in questo dibattito. Per questo motivo, nei nuovi piani di studio a partire dal 22/23, tutti i contenuti dei programmi di laurea sono allineati agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).