art

Residenza & Open Studio – Alex Dorici e Yari Miele

Il confronto tra realtà svizzere e italiane, fil rouge di questo progetto, si esplica perfettamente nella residenza degli artisti Alex Dorici (che vive e lavora prevalentemente a Lugano) e Yari Miele (che vive a lavora prevalentemente tra Cantù e Milano, con frequenti incursioni in Svizzera).

Questa loro residenza è il primo step di un lavoro che proseguirà nei mesi successivi e che si concluderà con un’esposizione nel mese di settembre.

Il lavoro di entrambi partirà dall’utilizzo delle cime nautiche dell’azienda Gottifredi Maffioli di Novara (che sostiene il progetto) per dare forma a un’installazione site-specific che interagirà con l’architettura della Casa, curata da Marco Tagliafierro.

Open Studio:

Mercoledì 18 maggio gli artisti apriranno al pubblico le porte dell’atelier dove stanno lavorando in residenza. Nell’ambito di House of Switzerland, evento dedicato alla diffusione della cultura Svizzera in Italia e a costruire rapporti tra i paesi, Casa degli Artisti ospita in residenza alcuni artisti svizzeri insieme ad artisti italiani, con l’intento di rimarcare la collaborazione e l’unità di intenti tra i due paesi.